La Cessione del preliminare di vendita

La Cessione del preliminare di vendita

Cessione del Compromesso o Cessione del Preliminare

La cessione di compromesso o preliminare è un modo per valorizzare l’appartamento, venderlo in tempi brevi e fare in modo che il proprietario non spenda neanche un centesimo per la ristrutturazione, l’arredamento, l’abbellimento, il marketing e l’home staging.

La cessione di Compromesso è un metodo WIN-WIN-WIN-WIN grazie al quale tutte le parti interessate VINCONO!!!

  • VINCE il proprietario dell’appartamento che desidera vendere l’appartamento e lo vende.
  • VINCE l’agenzia immobiliare che prende 4 provvigioni invece di 2 e guadagna il doppio.
  • VINCE l’acquirente che acquista un appartamento ristrutturato a nuovo, un ottimo prodotto ad un costo concorrenziale. 
  • VINCE l’investitore cedente del compromesso che ha la sua parte di guadagno nell’operazione.

Come avviene la cessione di compromesso?

In genere la cessione si effettua con appartamenti in vendita da un po’ di tempo, disordinati, presentati male, vecchi, magari maleodoranti, difficoltosi da vendere solo in quanto non è stata fatta la presentazione adeguata o il marketing adeguato.

  1. Si presenta l’investitore immobiliare e dopo la visita propone all’agenzia immobiliare un’acquisto con cessione del preliminare al proprietario
  2. L’agenzia sottopone alla parte venditrice la vendita con cessione di compromesso e il venditore accetta il preliminare di vendita
  3. L’investitore versa subito una piccola caparra al venditore e chiedendo il tempo necessario per effettuare la valorizzazione immobiliare, dalla ristrutturazione, all’home staging.
  4. L’investitore ottiene le chiavi dal proprietario per la valorizzazione dell’immobile ed inizia ad organizzare lo sgombero dell’appartamento.
  5. Con l’impresa si iniziano i lavori di ristrutturazione per abbellire e valorizzare l’appartamento e tutta la valorizzazione viene pagata dall’investitore, NON dal proprietario.
  6. L’appartamento ristrutturato, con Home staging, rivalorizzato e completamente trasformato viene messo nuovamente in vendita mediante un accurato marketing immobiliare, ad un prezzo di mercato spesso leggermente più basso del valore dell’immobile con cessione di compromesso.
  7. L’appartamento valorizzato ora è un prodotto molto appetibile, presentato ottimamente e ristrutturato, quindi con facilità arriva il l’acquirente e la compravendita della casa è assolutamente regolare.
  8. Il rogito dell’immobile con atto notarile si svolge in presenza di un notaio, a tutti gli effetti l’immobile viene ceduto dal venditore al compratore con regolare rogito – regolare contratto registrato di compravendita dell’immobile

Grazie alla cessione del preliminare

  • Il venditore è soddisfatto perché ha potuto vendere la casa e non ha speso niente per la ristrutturazione e la valorizzazione nonostante fosse ancora il proprietario dell’immobile
  • L’agente immobiliare è soddisfatto in quanto ha raddoppiato le sue provvigioni
  • Il compratore è soddisfatto in quanto ha acquistato un immobile ristrutturato, pulito e ben presentato ed ha fatto un affare.

Ma ora vediamo cosa accadrebbe nel caso in cui non si vendesse l’appartamento nei tempi stabiliti

  • Il proprietario della casa si trova l’appartamento completamente ristrutturato a nuovo quindi ha risparmiato circa €.20.000-25.000 (cifra di esempio) e si trova un appartamento vendibilissimo e che vale molto di più di prima, quindi può riprovare a venderlo ad un prezzo maggiore. 
  • Il proprietario della casa oltre al guadagno dato dall’appartamento valorizzato trattiene la somma depositata per il compromesso (€.3.000-5.000) quindi ha un ulteriore guadagno
  • L’agenzia immobiliare ha incassato la provvigione dal cedente, e l’appartamento è di nuovo in vendita quindi incasserà con facilità altre 2 provvigioni, anche l’agenzia ci guadagna in ogni caso. 
  • Solo l’investitore ci perde in quanto regala tutta la ristrutturazione + il deposito del compromesso al proprietario e la provvigione all’agenzia. Tutti gli altri ci guadagnano. Quindi è l’ unico che rischia.

Al proprietario dell’immobile la cessione del preliminare di vendita conviene SEMPRE, e ci guadagna SEMPRE ed in ogni caso.

All’Agenzia Immobiliare la cessione del preliminare di vendita conviene SEMPRE, e ci guadagna SEMPRE ed in ogni caso

Home staging stile nordico Scandinavo. Bianchi, neri e grigi + piante verdi. Fantasie geometriche, legno naturale per mobili e scaffali.
No Comments

Post A Comment